La biofilia è un concetto che si riferisce alla connessione innata che gli esseri umani hanno con la natura e gli elementi naturali. Questa connessione si basa sul fatto che gli esseri umani sono parte integrante dell’ecosistema e che gli ambienti naturali forniscono loro un senso di benessere e equilibrio. Nell’architettura, il concetto di biofilia si traduce in un design…
Le nuove normative UE per gli edifici green sono in continua evoluzione, qui di seguito alcune informazioni utili su ciò che sta accadendo. L’Unione Europea sta lavorando per rendere gli edifici più efficienti dal punto di vista energetico e ridurre le emissioni di gas serra. In particolare, l’obiettivo è quello di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Una delle normative…
Un’ottima realizzazione con vantaggi energetici e un nuovo aspetto estetico In architettura sono sempre più importanti i sistemi che consentono di non sprecare energia. Occorre dunque ottimizzare l’isolamento degli edifici. I migliori risultati in questo campo si ottengono quando l’isolamento viene posizionato sull’esterno dell’edificio, in maniera continua, o, come si dice ‘a cappotto’. Ciò elimina i ‘ponti termici’, zone preferenziali…
Deontologia professionale Il comportamento professionale degli Architetti deve basarsi sull’assunzione di responsabilità dei propri atti, sull’autonomia culturale, sull’indipendenza del giudizio, sulla preparazione tecnica e professionale e sull’adempimento degli impegni assunti. Quando si intendono intraprendere dei lavori di ristrutturazione nella propria abitazione, ci si può trovare nella necessità di rivolgersi ad un professionista abilitato, che può essere un architetto o un…